LATTE ,YOGURT E FORMAGGI

Il latte e i derivati del latte hanno sempre avuto un significato rilevante nell'alimentazione dell'uomo: presentano alcune caratteristiche nutritive che li fanno ritenere adatti all'alimentazione di tutte le età.


Il latte, lo yogurt e i formaggi hanno alcuni pregi rilevanti: apportano proteine di ottima qualità e in buona quantità e calcio in quantità considerevole.

IL LATTE

Il latte è un alimento completo,perché contiene, in quantità proporzionalmente ottimali, tutti i prinicipali elementi nutritivi indispensabili all'organismo umano:

Caratteristiche nutrizionali del latte

  • glucidi (4,8 %), rappresentati pricipalmente dal lattosio;
  • lipidi (3,5 %), rappresentati da trigligeridi e da altri lipidi (es. fosfolipidi);
  • protidi (3,5 %), rappresentati da caseina e sieroproteine;
  • sali minerali (1%) in particolare calcio e fosforo;
  • vitamine ( gruppo B, C, A, K, D e PP)

IL FORMAGGIO

Il formaggio è il prodotto ricavato dalla coagulazione delle caseine presenti nel latte (cagliata).
È frutto di una delle più antiche tecnologie alimentari che permette la conservazione di un prodotto altamente deperibile come il latte.
Una serie di pratiche a cui viene sottoposto (es.: salatura e stagionatura), rende il prodotto stabile nel tempo. Il valore nutritivo del formaggio non è lo stesso del latte a causa delle numerose trasformazioni che subisce durante la caseificazione e del processo di concentrazione che avviene con la stagionatura; è caratterizzato da proteine ricche di aminoacidi essenziali, un alto potere energetico dovuto alla ricchezza di grassi di tipo saturo, da un buon apporto di calcio, fosforo , vitamine . . Quasi tutti i formaggi apportano un elevato contenuto di sodio . A causa del significativo contenuto di grassi, devono essere consumati con moderazione nei casi di obesità, sovrappeso, ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia.

LO YOGURT

Lo yogurt è  il latte fermentato da microrganismi specifici :
Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus)

La composizione alimentare dello yogurt rispecchia in buona parte quella del latte, con qualche piccola ma importante variazione.
Lo zucchero del latte, il lattosio, è stato in buona parte fermentato con la produzione di acido lattico.
E' l'aumento di acidità che provoca il passaggio da uno stato liquido (caratteristico del latte) a quello di gel, tipico dello yogurt.
I fermenti portano a un arricchimento di aminoacidi essenziali, la componente più nobile delle proteine, e di alcune vitamine del gruppo B. Il calcio come quantità non cambia, ma diventa più facilmente assimilabile.

Torna alla pagina iniziale